Biblioteca. Un anno in numeri
In coerenza con la mission principale di assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni, per consentire un consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza, la Biblioteca comunale di Noci anche nel 2014 ha cercato di assolvere nel migliore dei modi al proprio ruolo sociale.
Durante lo scorso anno il Servizio è stato aperto per 248 giorni; sono state registrate 5.261 consultazioni in sede, 809 accessi alla sezione mediateca e 2.756 prestiti a domicilio. Le presenze complessive registrate, pertanto, sono state 8.826, alle quali sarebbero da aggiungere quelle che sfuggono alla rilevazione.
Il servizio del prestito a domicilio è stato utilizzato da 556 persone diverse, 200 maschi e 356 donne, con un’età media di circa 26 anni. Oltre la metà degli utenti del prestito era costituita da studenti, il resto da lavoratori dipendenti, disoccupati, casalinghe, pensionati e lavoratori autonomi; cinquanta i residenti in altri Comuni.
Attivi sono stati anche i servizi di prestito interbibliotecario e di document delivery (fornitura di documenti) sia in entrata che in uscita: i documenti richiesti per conto di utenti locali ad altre biblioteche sono stati 51, mentre 35 sono state le richieste pervenute e soddisfatte per utenti di altre biblioteche.
Il patrimonio documentario della Biblioteca, costituito prevalentemente da monografie, ha superato le 41.000 unità. Durante il 2014 sono state acquisite 1.428 pubblicazioni: 151 da acquisti e il resto da donazioni (le più consistenti ricevute da Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci, Fondazione “Giuseppe Di Vagno” di Conversano, Tommaso Turi, teologo nocese, Lino Angiuli, poeta di Monopoli, …). Ricca è anche l’emeroteca, costituita da circa 70 periodici correnti.
Quasi tutte le nuove accessioni sono state catalogate in elettronico e sono andate ad arricchire gli OPAC (On-line Public Access Catalogue, ovvero i cataloghi in rete ad accesso pubblico) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e del Polo SBN Terra di Bari consultabili ai seguenti indirizzi:
http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
http://opac.almavivaitalia.it/BA1/ricercaBase.php
http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/
Ad oggi circa la metà del patrimonio documentario della Biblioteca è catalogato in rete.
Anche durante il 2014 la Biblioteca ha collaborato con associazioni, scuole e studiosi locali per la realizzazione di iniziative varie, ha gestito il “Premio Noci per la storia locale” – del quale è in corso la 13. edizione – ed è stata presente in rete e sui social network con il sito web http://www.bibliotecanoci.it/ e, soprattutto, con la pagina Facebook https://www.facebook.com/BibliotecaNoci, attraverso la quale riesce ad accrescere il contatto con il pubblico e ad offrire un nuovo canale di informazione.